Descrizione di Siracusa - Versione latino maiorum lingua

DESCRIZIONE DI SIRACUSA Versione di latino traduzione LIBRO MAIORUM LINGUA pag. 467 n°85

Constat syracusas urbem pulcherrimam Siciliae esse. in urbis amplexu multi sunt portus diversos aditus habentes sed se in uno exitu coniugentes....

Si sa che Siracusa è la città più bella della Sicilia. Nel territorio della città ci sono molti porti che hanno ingressi in diverse posizioni ma che si congiungono da un'unica uscita.

Dicono che sia tanto grande questa città da essere formata da quattro città. LA PRIMA è CHIAMATA" Isola", poiché è collegata da un ponte alla terra; in essa ci sono molti templi; nella parte estrema dell'isola c'è una fonte d'acqua dolce, ricchissima di pesci, chiamata Aretusa.

Un'altra parte è chiamata Acradina, dove ci sono un foro grandissimo, portici bellissimi, una curia molta ampia e un magnifico tempio di Giove Olimpio. La terza città si chiama Tycha, perché lì c'è un antichissimo santuario della Fortuna; questa parte è abitata da moltissimi cittaidini: lì si ammira un ginnasio enorme e cade assia belle.

Infine la quarta parte, poiché è edificata per ultima è detta Neapolis; lì ci sono due templi molto famosi, dove ci sono magnifiche statue di Cerere e Apollo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:15 - flow version _RPTC_G1.3