Diana, Minerva e Vesta

Romae multae deae honorantur, inter quas Diana, Minerva et Vesta. Diana silvarum et ferarum regina est... semper flammis lucent.

TESTO LATINO COMPLETO

A Roma vengono venerate molte dee, tra cui Diana, Minerva e Vesta. Diana è la regina dei bosco e delle belve; infatti ama l'ombra dei boschi, dove vive con le Ninfe, porta sempre la faretra e uccide le belve nei boschi con le frecce; e per questo la dea viene sempre rappresentata con la faretra e le frecce.

Diana, invece, è considerata la dea della luna e delle strade, per questo motivo viene invocata anche dai marinai e dai viandanti.

Minerva è la dea della sapienza e della guerra. Così la dea della sapienza, è la protettrice della letteratura e della filosofia; a lei è sacra la civetta: civetta infatti significa scienza che disperde e illumina le tenebre dell'ignoranza. In ogni modo la dea della guerra, Minerva, ama le battaglia porta l'elmo e la corazza, lotta con un'asta e attribuisce la vittoria alle truppe durante la battaglia.

Minerva viene raffigurata con un'asta nella mano destra e con una piccola statua della dea Vittoria. Le matrone venerano Vesta, protettrice della vita domestica, ella protegge la famiglia e la patria. Gli altari della dea Vesta splendono sempre con fiamme.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:55 - flow version _RPTC_G1.3