Dione viene ucciso per l'amicizia con i tiranni - Traduzione VERSIONE Latino COTIDIE

Dione viene ucciso per l'amicizia con i tiranni
Autore: sconosciuto cotidie legere

Inizio: Dionysius superior Aristomachem, Dionis sororem, uxorem-
Fine: sic repente misericordia odio successit. -
N°3 pag 263-264 Cotidie Legere.

Dionigi il vecchio aveva sposato Aristomache sorella di Dione, da cui ebbe due figli e altrettante figlie, di nome Sofrosine e Arete, diede in sposa la prima al figlio Dionigi, lo stesso a acui lasciò il regno, l’altra Arete (la diede in sposa) a Dione.

Ma Dione oltre alla nobiltà, ebbe molti altri pregi dalla natura, tra questi, un carattere docile, gentile, adatto alle migliori arti, una grande bellezza fisica, e inoltre ricchezze lasciategli dal padre in eredità che egli stesso accrebbe con i doni del tiranno.

Era un intimo amico del vecchio Dionigi e non per i suoi modi di fare che per la parentela. E infatti sebbene egli detestassela crudeltà di Dionigi, tuttavia desiderava per necessità che egli rimanesse incolume. Allora sebbene avesse avuto familiarità con i tiranni per molti anni, fu ucciso dalla spada di un certo siracusano per invidia di questa amicizia a quasi cinquantacinque anni d’età, dopo essere stato cacciato alla fine da Dionigi : ma i cittadini ebbero compassionedella sua morte e molti, che l’avevano chiamato tiranno da vivo, dopo ricordavano i suoi benefici per i cittadini e per la patria così un’improvvisa misericordia successe all’odio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:31 - flow version _RPTC_G1.3