Dioniso: vivere nel terrore

Tyrannus Syracusarum fuit Dionysius, qui urbem pulchram et omnibus opibus praeditam ad tempus dominatione oppressam tenuit... se numquam eum interfecturas esse. (da Cicerone)

TESTO LATINO COMPLETO

Dionisio fu tiranno di Siracusa, che per un pò di tempo tenne la splendida città e provvista di ogni ricchezza oppressa dalla dominazione.

Su quest'uomo dagli storici abbiamo appreso che nel suo modo di vivere vi fu un'elevata moderazione, che negli affari fu un uomo di animo alacre e industrioso, tuttavia fu malvagio ed ingiusto. Di conseguenza apparve infame a tutti. Costui non solo abbondava delle amicizie dei coetanei e dei congiunti, ma aveva anche giovani uniti dalla passione per la tradizione Greca.

E tuttavia non si affidava a costoro, ma a quelli che aveva scelto come servi di famiglia dei ricchi, a cui egli stesso aveva tolto la condizione di schiavitù. Così l'ingiusto desiderio della tirannia egli stesso si era rinchiuso quasi in un carcere. é evidente che costui aveva affidato la guardia del corpo a stranieri e a barbari e non aveva affidato neppure il collo al tosatore ma aveva insegnato alle proprie figlie a tosare la barba. con un artificio sordido e servile le fanciulle della reggia tosavano la barba e la capigliatura al padre come vili tosatrici.

E tuttavia rimosse il ferro da queste quando divennero adulte ed ordinò che queste con i gusci ardenti delle noci gli bruciassero la barba e la capigliatura, anche se le figlie giuravano che non l'avrebbero mai ucciso.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:59 - flow version _RPTC_G1.3