Diverse mentalità in popoli diversi - Versione latino

Diverse mentalità in popoli diversi
Versione di latino di Cicerone
LIBRO N. P.
Testo latino

inizio: genera iuris, institutorum, morum consuetudinumque apud gentes varia fuere. videmus in Graecia, sicut apud nos, delubra magnifica simulacris humanis (di forma umana) consecrata esse, quod apud Persas nefarium esset.... fine: quae oleas frugesve ferret.

Traduzione

( e' sottinteso un si dice che) Il genere di leggi, di Istituzioni, di usi e consuetudini fossero state diverse fra le variegenti Osserviamo in grecia come da noi che templi magnifici furono consacrati a simulacri di forma umana che ipersiani consideravano empietà.

E proprio per questo serse si dice che avesse dato il comando di incendiare i templidegli ateniesi perché riteneva che fesso sacrilego che gli dei la cui casa avrebbe dovuto essere tutto l'universo fosserostati rinchiusi fra 4 mura. Poi invece quando Alessandro volle muovere guerra ai persiani prendeva a pretesto questacausa (ovvero)

che voleva vendicare i templi greci che i persiani avevano incendiato, Molti popoli come i Tauri comegli egizi come i galli come i cartaginesi ritennero che sacrificare uomini fosse gradito agli dei qualora essi fossero daplacare. Il mondo di vivere e le istituzioni sono differenti a tal punto che i cretesi e gli Etoli pensavano fosse onestorubare, che gli spartani stabilirono che fossero loro tutti i campi che potevano raggiungere con un tiro di frecce, gliateniesi erano soliti giurare che era loro tutta la terra che producesse olive e messi

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:01 - flow version _RPTC_G1.3