Due esempi di eroismo romano - versione latino e traduzione

Due esempi di eroismo romano
Versione di latino di anonimo
LIBRO N. P.
Inizio: Porsenna re Etruscorum cum Tarquinos...

Fine: Statua quoque ei honoris gratia constituta est.

Porsenna re degli Etruschi poiché tentò di reintegrare i Tarquini nella città e al primo impeto prese il colle Gianicolo, Oratio Coclite, con quel soprannome dato che aveva perso un occhio in un'altra battaglia, si mise a difesa del ponte Sublicio e ritenne di dover affrontare l'esercito die nemici finchè il ponte non fosse stato distrutto alle spalle, con cui cadde nel Tevere, e lo attraversò armato verso i suoi. Per questo il senato decise pubblicamente che bisognasse fargli tanti terreni quanti avesse potuto circuire in un solo giorno con un vomere, e che dovesse essergli posta una statua in un vulcanale.

Dopo che il re Porsenna occupò la città, Mucio Cordo, uomo di coerenza romana, affrontò il senato e chiese perdono per aver deisertato promettendo la morte del re. Dopo aver accettato il comendo giunse all'accampamento di Porsenna e lì essendo stato ingannato uccise un cortigiano al posto del re. Avendo afferrato e condotto con violenza davanti al re pose la mano destra sugli altari, esigendo questo supplizio dalla sua colpevole mano, poiché peccò in un assassinio.

QUindi poiché venne toccato dlala misericordia del re, come se ricambiasse ilfavore disse che trecento uomini avevano congiuratocontro di lui allo stesso modo. Vennero dati a Mucio dei campi al di là dle tevere, da lui chiamati Mucia. Venne costruita anche una statua per la riconoscenza del suo onore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:10 - flow version _RPTC_G1.3