Due grandi uomini

Pompeius et Caesar longe clarissimi inter duces Romanos fuerunt; sed Caesar plus laudis quam Pompeius apud rerum s... in eo plures Romani cives ceciderunt quam in prioribus bellis.

TESTO LATINO COMPLETO

Pompeo e Cesare furono di gran lunga i più famosi tra i condottieri Romani; ma Cesare ebbe più lode presso gli storici rispetto a Pompeo.

Pompeo era al quanto più grande d'età e per sentito dire aveva vinto più velocemente i pirati per tutti i mari. Aveva assoggettato anche la Giudea in potere dei Romani ed aveva violato lo splendidissimo tempio di Salomone. Non di meno furono tuttavia famose le vittorie di Cesare in Gallia ed in Germania, dove il comandante Romano vinse con durissime battaglie le coraggiosissime popolazioni.

Infatti, gli Elvezi e le altre città avendo compiuto tumulti in Gallia, Cesare superò le alpi a marce forzate più che potè ed entro pochi anni sottomise l'intera regione. Si scontrò anche con i Germani, la popolazione più bellicosa dei Galli, avendo invaso la Gallia.

Respinse i barbari al di là del Reno; tuttavia non riuscì ad assoggettare tutta la regione, perché le forze dei Germani erano molto notevoli. tra Cesare e Pompeo vi fu una guerra molto atroce: infatti caddero in questa più cittadini Romani che nelle guerre precedenti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3