Due Re Etruschi di Roma - VERSIONE e traduzione latino

Due Re Etruschi di Roma
Autore: sconosciuto / da Eutropio

Due re entruschi di Roma
Dopo Anco Marzio, prese il regno Tarquinio Prisco. Questo ampliò il numero dei senatori, edificò il circo a Roma, istituì i giochi Romani che perdurano fino ad ora.

Lo stesso vinse anche i Sabini e aggiunse in non pochi territori sottratti alle medesime civiltà e per primo entrò trionfante in città. Fece le mura e le clache, iniziò a costruire il Campidoglio. Nel cintuantottesimo anno di comando fu ucciso per mano dei figli di Anco. Quel re a cui egli stesso era succeduto.

Dopo ciò Servo Tullio prese il comando, nato da una nobile donna, tuttavia serva e ancella. Lui sottomise i Sabini, unì alla città i tre colli Quirinale, Viminale e Esquilino, tracciò le fosse e le mura intorno. Per primo ordinò da per tutto il censimento che era sconosciuto fino ad allora (fra la città delle terre conquistate).

Sotto lui Roma dispose di 83000 cittadini romani inclusi quelli che abitavano nei campi. Fu ammazzato con un delitto organizzato dal suo genero Tarquinio il Superbo, a cui lui era succeduto, e dalla figlia, che Tarquinio aveva avuto come moglie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:40 - flow version _RPTC_G1.3