Edipo (Versione Latino)

Oedipus filius Laii, Thebarum domini, et Iocastae erat. Cum puer parvulus est, Laius oraculum interrogat de filii fato et oraculum...

Edipo era il figlio di Laio, sovrano dei Tebani, e di Giocasta. Quando è un piccolo bimbo (neonato), Laio interroga un oracolo sul destino del figlio e l’oracolo risponde:

”Quando Edipo sarà adulto ti ucciderà e sarà marito di Giocasta. Laio atterrito dalla profezia dell’oracolo abbandona Edipo ed attende la morte del bambino.

Ma Il signore di Corinto trova il fanciullo e lo educa nella sua reggia come un figlio. Dopo molti anni Edipo ritorna al palazzo di Tebe. Lungo la strada si imbatte in Laio e lo uccide. Arriva infine giunge alla città e si unisce in matrimonio con Giocasta.

Così procura una grande rovina alla città. Gli dei nell’Olimpo inorridiscono della dissoluteza e mandano in rovina Edipo e (distruggono) Tebe con molti mali.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:31 - flow version _RPTC_G1.3