Enea approda a Cartagine - Versione latino

Enea approda a Cartagine
dal libro Latino a scuola latino a casa

Inizio: Aeneas profecto Scyllam et charybdim, monstra foeda...Fine: Ianus troiae excidium multaque alia de erroribus sui reinae narrant

Certamente Enea sfugge i mostri crudeli e brutti Scilla e Cariddi e approda sull'isola di Sicilia.

Perlustra l'isola e si ferma a Trapani, ma lì soffre con grande dolore, poiché il padre Anchise morì. Quindi da Trapani salpa nel Lazio, ma le navi sono scosse da un'improvvisa tempesta e vengono gettate contro degli scogli sulle coste della Libia.

I naufraghi approdano sulle coste dell'Africa e da Didone, regina dei punici, cordialmente vengono ricevuti. L'uomo troiano narra alla regina la distruzione di Troia e molte altre cose sulle sue peregrinazioni.

Enea approda a Cartagine
dal libro Tantucci laboratorio

Subita procella scaphae iactantur et contra scopulos in Libyae..., et sua manu interficitur.

Le navi sono investite da un'improvvisa tempesta e sono sbattute contro gli scogli della riva della Libia.

I naufraghi approdano alle spiagge dell'Africa e sono accolti amichevolmente da Didone, regina dei Punici. Il Troiano racconta alla regina dell'eccidio di Troia e molte altre cose sulle sue peregrinazioni. Per volontà delle dee la regina si infiamma per Enea e desidera ardentemente sposarlo. Si uniscono in un connubio clandestino in una grotta oscura e nascosta.

Ma subito dopo è inviato a Enea Mercurio, ambasciatore degli dei, che ricorda all'uomo Troiano i comandi degli dei e del fato. Il pio Enea obbedisce agli dei e ordina di preparare di nascosto le navi ed i bagagli, dato che teme l'ira della regina. Si accorge tuttavia Didone dei preparativi della fuga, si accende di pazza ira e scongiura l'uomo per la sua mano destra e per il sacro matrimonio.

Enea tuttavia in nessun modo si commuove: e salpa dalle coste dell'Africa. Ma la regina è presa da pazzia e sale su di un rogo: "Fra i nostri popoli" disse "ci siano sempre odio ed inimicizia", e di sua mano si uccide.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:18 - flow version _RPTC_G1.3