Esempi di amore coniugale

C. Plautius Numida, morte uxoris audita, doloris inpotens pectus suum gladio percussit....

C. Plauzio Numida, saputa la morte della moglie (abl.ass.), impotente dal dolore si trafisse il suo petto con la spada.

Impedito poi dall'intervento dei domestici di portare a compimento l'impresa (di suicidarsi) e legato, non appena gli fu data l'occasione, strappatosi le bende e dilaniatasi la ferita, con mano coraggiosa strappò dal cuore e dalle viscere stesse il suo spirito sconvolto dalla crudeltà del lutto Con tanta morte violenta, Plauzio confermò quanto le avesse chiuso nel petto le fiamme dell'amore coniugale.

Lo stesso sentimento mostrò anche il suo omonimo M. Plauzio, infatti quando, per ordine del senato riportava in Asia la flotta di sessanta navi degli alleati. Approdato a Taranto, dove anche sua moglie Orestilla, che lo aveva accompagnato fino a quel luogo, morì afflitta da una malattia, dopo averle fatto i funerali e dopo averla posta sul rogo, impugnò una spada.

Gli amici, così com'era togato e calzato lo unirono al corpo della moglie dagiarono, vestito e calzato com'era, accanto alla sua sposa e, dato fuoco al rogo, li cremarono entrambi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:50 - flow version _RPTC_G1.3