Esortazione del comandante prima della battaglia

Ante pugnam, milites a duce suo sic nomentur. "Milites hoc officium quod Romani cives mihi imposuerunt gravissimum mihi et etiam vobis ipsis est....

Prima della battaglia, i soldati sono incitati dal loro condottiero così: "Soldati, questo compito, che i cittadini Romani mi hanno dato, è molto gravoso per me come anche per voi stessi.

Infatti allestire e condurre questa guerra, difendere tutte le vostre cose e la patria, è piuttosto oneroso. Le donne, i vecchi, i vostri fanciulli e tutti quelli che voi amate intravedono in voi la salvezza della patria; i nostri concittadini saranno incolumi grazie a voi. Perciò siate valorosi e risoluti!

Ricordate le splendide vittorie delle guerre Puniche! L'esercito dei nemici conta quattromila uomini, ma la gloria non è nel numero, quanto piuttosto nel valore.

Io in (prima) persona, mi troverò in questa battaglia, con voi nei pericoli, come un compagno. Oggi, dal popolo dei Romani, verrà celebrata una vittoria meravigliosa e particolarmente luminosa!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:52 - flow version _RPTC_G1.3