Fauna selvatica dell'Italia

In italia venatus pericula minus gravia sunt quam in Africa. In nostris regionibus neque magni leones, neque venefici serpentes venatoribus mortem horribilem parant ... Sed venatore nihil timent, omnia aequo animo tolerant: flagrantius enim est venatus studium quam metus.

Testo latino completo

Nell'Italia i pericoli della caccia sono meno gravi che in Africa. Nelle nostre regioni né grandi leoni, né serpenti velenosi procurano ai cacciatori un'orribile morte.

Non vivono solo sulle Alpi né Orsi, né grossi, né feroci. Più feroce dell'orso è il lupo, terribile più in inverno che in estate: infatti sui monti non trova nessun cibo. Inoltre nei boschi più fitti vivono anche i cinghiali.

I cani aggrediscono la volpe, temono il cinghiale: la volpe infatti è più astuta ma meno forte dei cani da caccia; invece i cinghiali lacerano con i denti affilatissimi le membra dei cani e buttano a terra i cacciatori molto imprudenti.

Ma i cacciatori non hanno paura di niente, sopportano tutto con animo sereno: la passione per la caccia è infatti più ardente della paura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:27 - flow version _RPTC_G1.3