Fragilità della condizione umana (il nuovo codex)

Ut vere arbores virescunt et autumno iam folia ammittunt, sic homines hodie laeti sunt rebus secundis, cras maesti rebus adversis....

Come in primavera gli alberi verdeggiano e in autunno già perdono le foglie, così gli uomini oggi sono felici grazie alle situazioni favorevoli, domani saranno mesti per le situazioni avverse.

Con un lavoro scadente costruiscono la casa coltivano i campi, ottengono grandi profitti dal commercio: ma ora forse un incendio distruggerà le abitazioni, la grandine distruggerà i terreni da coltivare, dai ladri verranno sottratte tutte le ricchezze.

Avvengono molti eventi tristi in un lungo periodo di tempo, perché la fortuna è volubile e in breve tempo a causa delle malattie vi sono cambiamenti degli avvenimenti. La vita tuttavia è anche allietata da cose positive, ma gli uomini ignorano spesso i veri beni. La fortuna non porta via l'onestà e la virtù, né gli incendi sottraggono tali cose, i ladri non le rubano.

le virtù sono i rimedi di molti mali: tolleriamo con la pazienza le situazioni avverse, evitiamo i pericoli con la prudenza, difendiamo lo stato con la giustizia. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:40 - flow version _RPTC_G1.3