Gli orazi e i curiazi - versione latino Aurea Verba latinitatis

Gli Orazi e i Curiazi
Versione di latino di Livio
LIBRO Aurea Verba latinitatis n. 37 pag. 24

Cum inter Romanos et Albanos bellum fuisset exortum, ducibus Hostilio et Fufetio placuit rem paucorum certamine finire....

Essendo sorta una guerra tra i Romani e gli Albani, sotto i comandanti Ostilio e Fufezio, si decise di porre fine la vicenda con una gara tra pochi.

Presso i Romani c’erano tre gemelli Orazi, tre Curiazi presso gli Albani; stretto un patto tra coloro che concorrevano subito due dei Romani morirono, i tre Albani feriti. Un solo Orazio benché integro, poiché tra i quali era incapace, simulò la fuga e uccise ad uno ad uno inseguendoli ad intervalli di tempo.

Tornando carico delle spoglie, ebbe incontro la sorella, che visto il mantello militare del proprio sposo, che era uno dei Curiazi, cominciò a piangere. Il fratello la uccise.

Per questo fatto dichiarato colpevole presso i diunviri si appellò al popolo; quando perdonato per le lacrime del padre da lui fu mandato per espiare sotto il travicello; quello imposto sulla via anche oggi si chiama giogo delle Sorelle.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:28 - flow version _RPTC_G1.3