Gli orrori della guerra

Cum oppidum Alesia a Romanis obsidebatur, frumentum consumptum erat neque auxilia perveniebant....

Quando la città di Alesia era assediata dai Romani, mancava il frumento e non pervenivano rinforzi.

allora Fu riunito il consiglio e i cittadini si consultavano in merito al destino della città. furono esplicitati giudizi in modo diverso: una parte decretava la resa, un'altra, finchè le risorse erano a disposizione, decretava l'irruzione. Ma tra tutti fu eccezionale l'idea di Critognato per la singolare ed empia crudeltà.

disse "non dirò niente sul giudizio di coloro che nominano la turpe servitù con l'appellativo della resa, perchè non si meritano il ruolo di cittadini. Ma nel giudizio di coloro che approvano l'attacco risiede il ricordo dell'antico valore. Ma è mollezza dell'animo, non è valore, il non riuscire a sopportare per breve tempo la privazione. Dunque il mio consiglio è fare ciò che i nostri antenati fecero nella guerra dei Cimbri e Teutoni:

dopo che erano stati spinti nelle città e costretti ad una simile privazione, sopportarono la vita grazie ai corpi di coloro che per età erano inutili alla guerra e non si consegnarono ai nemici." (traduzione by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:46 - flow version _RPTC_G1.3