Gli sciti, popolo sobrio e laborioso

Scythi terram Asiae fìnitimam habitabant et bene frigidum eius caelum tolerabant....

Gli Sciti abitavano la terra confinante all'Asia e tolleravano bene il freddo del suo clima.

Conducevano una vita dura ma tranquilla, non coltivavano i campi ma allevavano le loro mandrie. Vivevano su dei carretti con le donne e i loro figli, poiché vagavano continuamente e non avevano domicili fissi.

Lasciavano incustoditi nei campi le loro mandrie, poiché non temevano grandemente i furti. Le ricchezze e le comodità non erano amate dagli Sciti e tenevano in poco conto l'oro e l'argento. Avevano varie armi, con i loro dardi appuntiti uccidevano le belve nei boschi e li immolavano ai loro dei. Talvolta combattevano i popoli confinanti e incendiavano i loro villaggi:

difendevano così e i loro beni. In guerra erano valorosi e fieri, ma desideravano una vita tranquilla ed operosa.
(By Vogue)

Ulteriore proposta di traduzione

Gli Sciti abitavano la terra limitrofa dell'Asia e sopportavano bene il suo clima freddo. Conducevano una vita dura ma tranquilla, non coltivavano i campi, ma pascolavano i loro armenti.

Vivevano nei carri con le signore ed i loro figli, perché erravano continuamente e non avevano dimore fisse. Lasciavano nei campi i loro armenti incustoditi, perché non temevano i furti.

Gli sciti non amavano la ricchezza e le comodità e disprezzavano l'oro e l'argento. Possedevano diverse armi; con le loro saette appuntite uccidevano le belve dei boschi e le immolavano alle loro divinità.

Talvolta attaccavano i popoli confinanti ed incendiavano i loro villaggi: così difendevano la patria ed i loro beni. in guerra erano energici e valorosi, ma desideravano la laboriosità ed una vita tranquilla. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3