Gli spartani

Sparta, Lacedaemoniorum oppidum, in Peloponneso est. Lacedaemonii in oppido habitant, nullum negotium tractant sed exercitio armorum solum...

Gli spartani abitano nella città, non trattano affare alcuno ma si applicano solo all'esercizio delle armi, invece i servi, che sono chiamati Iloti, vivono nei campi e conducono una misera vita. Gli iloti coltivano i campi ma sono costretti a dare i frutti della terra al padrone.

Gli spartani non sperimentano ne l'agricoltura né il commercio, disprezzano le lettere e le ricchezze, fanno guerre continuamente contro il popolo della Grecia.

Presso gli spartani anche i fanciulli sono educati con una severa disciplina, non giocano mai, si applicano poco allo studio delle lettere, ma si dedicano molto alla palestra e alle armi. Perciò gli spartani sono considerati i più valorosi in Grecia.

Infatti nella guerra persiana arrivano da Sparta trecento soldati alle Termopili e combattono per la Grecia valorosamente.

Testo latino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:41 - flow version _RPTC_G1.3