Gli ultimi studi e l'inizio dell'attività politica di Cicerone

Cum Athenas venisset, sex menses fuit cum Antiocho nobilissimo veteris Academiae philosopho, simulque disciplina usus est Demetri Syri, non ignobilis dicendi magistri....

Essendo giunto ad Atene, stette sei mesi con Antioco il più nobile filosofo dell'antica accademia, e contemporaneamente usufruì della disciplina di Demetrio Siro, famoso maestro dell'arte del dire.

dopo che in verità viaggiò per tutta l'Asia, si diresse a Rodi, e si appoggiò allo stesso Molone, che ascoltò a Roma. Così dopo due anni si ritirò in città (a Roma), non solo più esercitato, ma anche propriamente cambiato e si dedicò allo stato.

Per tale ragione prima di tutto fu proclamato questore in Sicilia, poi edile curule e pretore grazie all'incredibile volontà del popolo: e alla fine nell'anno ottocento dalla fondazione di Roma raggiunto il consolato, per la congiura scoperta e sventata di Catilina, si procurò grandissima fama. Così poco dopo caduto nell'invidia di Clodio e degli altri cittadini disonesti, fu accusato perché aveva condannato a morte contro legge i compagni di Catilina, esiliò dalla patria, finchè fu richiamato in città con somma dignità nel sedicesimo mese soprattutto da quelli che lo appoggiavano P. Cornelio Lentulo e Pompeo.
(By Cenerentola70)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:16 - flow version _RPTC_G1.3