Grandezza esemplare di Socrate

Socratis animus modestia plenus erat. Graecus philosophus sapientia pudicitiaque omnes aequales superavit...Quare Socrates semper admirationem movebit eorum qui (di coloro che) iustitiam veritatemque super omnia alia amaverint.

TESTO LATINO COMPLETO

L'animo di Socrate era colmo di moderazione. Il filosofo Greco superò tutti i contemporanei in saggezza e virtù e formò importanti maestri di filosofia.

Da tutta la Grecia adolescenti e giovani si riunivano presso Socrate e la fama del filosofo aumentava di giorno in giorno.

I più importanti degli Ateniesi tuttavia, poiché erano gelosi, accusarono ingiustamente Socrate e lo condannarono a morte. Nel giorno stabilito il filosofo, il quale non temeva le avversità, con animo sereno e mano ferma bevve il veleno e con una nobile morte diede a tutti una grande testimonianza di coraggio.

Per questo Socrate susciterà sempre l'ammirazione di coloro che avranno amato la giustizia e la verità sopra ogni altra cosa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:31 - flow version _RPTC_G1.3