I giovani sono delle tenere pianticelle

Hominibus prudentissimis et probis pueri regendi sunt, quia ipsi quid faciendum vel fugiendum aut omittendum sit... At multi adulescentuli putant se oboedientia dedecus accepturos vel risum moturos esse, et malunt errare et decipi: tandem vero eis ob superbiam et stultitiam suam flendum erit.

TESTO LATINO COMPLETO

I fanciulli devono essere guidati da uomini molto prudenti ed onesti, perché loro stessi spesso ignorano cosa si debba fare o evitare o tralasciare.

Ma spesso i fanciulli, dovendo loro sempre osservare i principi ed i consigli dei genitori e degli anziani, offrono volentieri le orecchie agli uomini disonesti ed ingannatori. Infatti nell'età giovanile è insito un certo ammirevole desiderio di novità e di percorsi insoliti.

Ma affermiamo senza dubbio che questo desiderio giusto e favorevole è in qualche modo normale; ma i giovani, quando stanno per valicare percorsi nuovi ed ignoti, non devono uscire dai confini certi, oltre i quali non è lecito fermarsi in modo regolare. Infatti i giovinetti sono simili a tenere pianticelle, che diciamo devono essere rette da pali robusti, per sostenere l'impeto dei venti e delle piogge.

Ma molti giovinetti pensano che con l'obbedienza riceveranno il disonore, ossia saranno derisi, e preferiscono sbagliare ed essere ingannati: alla fine in verità dovranno piangere per la loro superbia e stoltezza. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3