I Romani affrontano i Fidenati - versione latino

Romani odio flagrabant in Fidenates, quia indutias ruperant, legatos infanda caede necaverant, perfidi socii fuerant.

Quapropter legiones Romanae magno cum impetu cum Fidenatibus conflixerunt. Concusserant primo congressu hostem, cum repente Fidenis nova acies erupit. Ingens multitudo Fidenatium ignibus armata, facibus ardentibus conlücens, celeri cursu in hostem ruit. Forma insolitae pugnae Romanos parumper exterruit.

Tum dictator, postquam magistrum equitum equitesque accivit, in sinistrum cornu accurrit, quia cesserat metus flammarum, et clara voce: Fumo victi, ut examen apum, inermi hosti cessistis.

Non extinguetis ferro ignes? Nominis Romani ac virtutis patrum memores, vertite incendium in hostium urbem et suis flammis delete Fidenas». Iussu dictatoris cuncta acies processit.

I Romani ardevano dall'odio contro i Fidenati, poiché avevano violato gli armistizi, avevano ucciso i legati con un'orribile stage, ed erano stati infidi alleati.

Motivo per cui le legioni romane combatterono con i Fidenati con grande foga. Nel primo scontro avevano spaventato il nemico, quand' ecco di colpo da Fidene una nuova schiera balzò all'attacco. Una grande moltitudine di Fidenati con le torcie accese, risplendendo con le fiamme ardenti, si slanciò di corsa contro il nemico.

Il tipo d'insolita battaglia per breve tempo intimorì i Romani. Allora il comandante militare, dopo che mandò a chiamare il maestro della cavalleria e dei cavalieri, corse nella schiera sinistra poiché la paura della fiamme era svanita e con voce squillante (disse): "Siamo stati vinti dal fumo, come uno sciame d'ape, voi inermi vi siete sottomessi al nemico.

Non spegnerete il fuoco con la spada? Memori del nome Romano e del valore degli antenati, girate il fuoco verso la città dei nemici e con le loro fiamme distruggete Fidene." Tutto l'esercito avanzò sotto il comando del dittatore.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:40