I saturnali: l'antico carnevale romano

Primi Italiae incolae erant Aborigines; eorum rex deus Saturnus erat, qui non solum immortalis et potens sed etiam admodum sapiens, prudens iustusque erat. Nam sub eius regno nec turpis servitus nec bona privata exsistebant,

TESTO LATINO COMPLETO

Gli antichi abitanti dell'Italia erano gli Aborigeni; il loro re era il dio Saturno, che non solo era immortale e potente, ma anche alquanto saggio, prudente e giusto.

Infatti, sotto il suo regno non esisteva né la turpe schiavitù né la proprietà privata, ma tutti i beni erano comuni e non divisi; a tutti spettavano pari diritti. Per questo motivo l'età di Saturno fu soprannominata "Età dell'Oro". In seguito, poiché i Romani volevano commemorare l'uguaglianza dei diritti dell'età di Saturno, istituirono i Saturnali, durante i quali spesso i seri cenavano con i padroni e spesso - raccontano gli antichi autori - i padroni servivano i servi.

Spesso i servi indossavano gli abiti dei padroni, mentre i padroni si toglievano la toga, l'abito dei cittadini nobili romani, e cenavano con i servi.

Né i padroni né i servi si astenevano dai piaceri, anzi bevevano moltissimo vino da coppe e anfore. Pochi rimanevano sobri; molti, ubriachi, trascorrevano il tempo di festa con molta libertà.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:17 - flow version _RPTC_G1.3