I successi di Annibale in Italia

Hannibal conflixerat apud Rhodanum cum P. Cornelio Scipione consule eumque pepulerat....

Annibale si era scontrato presso il Rodano con il console P. Cornelio Scipione e lo aveva respinto.

Si scontrò una seconda volta con costui a Casteggio sul Pò e da lì lo lasciò andare ferito e dopo che venne messo in fuga. Scipione si trovò per la terza volta con il collega Tiberio Longo allo stesso modo contro di lui presso la Trebbia. Venne alle mani con loro e li sbaragliò. Da lì superò attraverso i territori dei Liguri l'Appennino, dirigendosi verso l'Etruria.

Durante questo percorso fu tuttavia colpito da una grave malattia degli occhi e in seguito fu quasi cieco all'occhio destro. anche se era indebolito da tale condizione di salute e veniva trasportato sulla lettiga, uccise il console C. Flaminio presso il Trasimeno dopo che fu tratto in un'imboscata insieme con l'esercito e dopo non molto il pretore C. Centenio.

Da lì giunse in Puglia. Qui i due consoli gli vennero incontro, C. Terenzio e L. Emilio. mise in fuga i loro eserciti con una sola battaglia, uccise il console Emilio Paolo ed inoltre alquanti consolari, tra questi Servio Germino che era stato console nell'anno precedente. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:46 - flow version _RPTC_G1.3