I veri beni sono dentro l'uomo

Olim Simonides, clarus Graecus poeta, quia in insulam Ceam, patriam suam, redire cupiebat, in Piraeo, Athenarum portu, navem ascendit....

Una volta Simonide famoso poeta, poiché desiderava ritornare nell'Isola di Ceo, sua patria, salì su una nave nel porto di Atene nel Pireo.

Mentre la nave si trova (est) in mezzo al mare, una violenta tempesta la frantuma e la rovescia. Allora per il grande pericolo i traghettatori si prepararono a lasciare la nave; raccolsero i loro beni e volevano portarli con loro, solo Simonide non prese niente. Allora un tale, curioso, chiese: "Simonide, perché non porti nulla con te?" Il poeta rispose: "Tutte le mie cose sono con me." dopo i traghettatori si immersero nel mare, molti perirono in mare per il pesante peso, pochi di loro nuotarono fino al litorale.

Quando i superstiti arrivarono alla città di Clazomene i predoni strapparono tutti i loro beni, solo Simone poiché non aveva nulla nulla perse. Quando i  naufraghi si avvicinarono alla città un ammiratore delle poesie di Simonide prese/ospitò il poeta a casa sua e gli donò dei vestiti, denari ed un servitore.

Simonide, quando li vide, disse: "Ora finalmente capite le mie parole: io porto con me tutti i miei beni, i vostri invece sono svaniti".

Richiesta qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:44 - flow version _RPTC_G1.3