Il cervo alla fonte

Ad fontem cerves, cum bibisset...Nunc demum intellego mihi utilia fuisse crura quae despexeram et cornua quae laudaveram maximam ruinam parare!

TESTO LATINO COMPLETO

Un cervo, dopo aver bevuto si fermò ad una fonte, e vide nell'acqua la sua immagine. Ma, mentre loda(va), orgoglioso, le corna ramose e critica(va) la notevole sottigliezza delle zampe, all'improvviso, spaventato dalle voci dei cacciatori, cominciò a correre per il campo e con una corsa veloce evitò i cani. Quindi un bosco ospitò il cervo:

ma, poiché in quello i rami degli alberi trattennero le corna dell'animale, i cani lo catturarono e con terribili morsi cominciarono a dilaniare il poverino. Allora dicono che il cervo emise questo grugnito:

"Povero me (lett o me sventurato): ora finalmente comprendo che a me furono più utili le zampe che io avevo disprezzato e che le corna che io avevo elogiato procurano una grandissima sventura.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:25 - flow version _RPTC_G1.3