Il contributo della filosofia al progresso civile

Paci favet et genus humanum ad concordiam vocat Non est, inquam, instrumentorum ad usus necessarios opifex....

La saggezza favorisce la pace e richiama il genere umano alla concordia non è, asserisco, per gli usi necessari degli strumenti (come lo è)) l'artigiano.

Perché le assegni cose tanto piccole? Vedila come l'artista della vita. Ha in verità sotto il dominio le altre arti: infatti a lei, a cui la vita è schiava, sono schiavi anche gli ornamenti della vita: del resto tende ad uno stato felice, là conduce, là rende accessibili le vie. Indica quali siano i mali, quali cose sembrino opportune: elimina la vanità dalle menti, dona la grandezza solida, , reprime in verità quella (rif. alla grandezza) gonfiata e bella in apparenza, né permette che si ignori che differenza ci sia tra le cose importanti e quelle enfatiche:

trasmette la conoscenza dell'intera natura e di sé cosa sono le divinità e quali cose manifestano, cosa sono gli inferi, cosa i lari e i genii (divinità creatrici), cosa le anime immortali in una seconda forma di divinità, dove si fermino, cosa facciano, cosa potrebbero (di cosa potrebbero essere capaci) cosa vorrebbero. Questi sono i suoi principi, attraverso cui è reso accessibile non il santuario municipale ma l'ingente tempio di tutte le divinità, lo stesso mondo, i cui veri simulacri e i veri aspetti mostra con il discernere delle menti:

infatti agli inizi sembra che sia ottusa per spettacoli tanto grandi poi ritorna ai principi delle cose e alla ragione eterna insita in tutto e alla forza di tutti i semi che plasma propriamente tutte le singole cose. Allora iniziò ad indagare sull'animo, da dove è venuto, dove si trova, quanto a lungo vive (è sott. ), in quante parti è diviso.
(By Maria D. )

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:56 - flow version _RPTC_G1.3