Il coraggio di Clelia

Olim grave bellum erat inter Romanos et Porsennam, Etruscorum regem...

Esisteva una volta, una violenta guerra tra i Romani e Porsenna, re degli Etruschi. Dopo che Porsenna era arrivato a Roma, fra gli ostaggi consegnati al re dai Romani ci fu anche Clelia, una giovane nobile, insieme a molte altre ragazze e ragazzi.

Tutto l'accampamento del re era stato collocato non lontano dalla riva del Tevere, Clelia raggirò i carcerieri e, portando con sé la moltitudine delle giovani vergine prigioniere disdegnando i pericoli, attraversò a nuoto il Tevere fra le frecce dei nemici.

Quando questa cosa fu riferita al re, quello subito, infiammato dall'ira, inviò a Roma degli ambasciatori per richiedere indietro Clelia. I Romani, rispettando i patti, la restituirono. Allora il re, mosso dall'ammirazione del coraggio di Clelia, non solo la rimandò a Roma, ma le donò anche una parte degli ostaggi.

Dopo che la pace fu ristabilita, i Romani conferirono al coraggio di Clelia un nuovo genere di onore, una statua equestre: nella parte più elevata sulla via Sacra fu posta una/la fanciulla seduta sopra un cavallo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:46 - flow version _RPTC_G1.3