Il coraggio di una donna

Olim inter Romanos Porsenam Etruscorum regem pugnatum est. In hostium castris multae virgines et adulescentes Romani captivi coniecti erant....

Una volta vi fu una guerra tra i Romani e Porsenna il re degli Etruschi. Nell'accampamento dei nemici erano riuniti insieme i prigionieri Romani fanciulle ed adolescenti.

L'accampamento era localizzato non lontano dalla riva del Tevere, tra gli ostaggi c'era anche Clelia una donna coraggiosa e desiderava fuggire; grazie alla fortuna favorevole trasse in inganno le guardie ed avanzò con le altre fanciulle tra i dardi dei nemici.

Dopo che avevano attraversato il Tevere, le restituì ai parenti sane e salve. Allora il re arrabbiatosi inviò i legati a Roma: i messaggeri chiesero Clelia come ostaggio ed i Romani secondo il patto restituirono la fanciulla. Allora Clelia fu onorata da tutto il popolo Etrusco ed il re considerò lo straordinario valore di Clelia: perciò la fanciulla fu liberata.

Poi gli Etruschi reintegrarono la pace con i Romani. Invece a Roma onorarono con un nuovo genere d'onore, una statua equestre, l'eccezionale coraggio femminile: nella via Sacra fu posta infatti l'immagine dell'ammirevole fanciulla. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:05 - flow version _RPTC_G1.3