Il destino del figlio di Creso - VERSIONE latino e traduzione

Il destino del figlio di Creso versione latino e traduzione libro cotidie legere 3a numero 5 pagina 175

Regi Croeso, per somnum, numina praematuram filii mortem et hastam mortis causam indicaverant....

Gli dei fecero vedere al re Creso, in sogno, la morte precoce del figlio e indicarono una lancia come causa della morte.

Perciò il re molto spaventato ordino ai servi di portar via tutte le armi dalla stanza del figlio, e di assicurarsi in ogni modo che il figlio non morisse in guerre o battaglie. Ma quando poco dopo un cinghiale devastò i campi della Lidia con grande potenza, i Lidi domandarono al re che suo figlio assieme agli altri giovani liberasse la terra dalla bestia.

Il re inizialmente si oppose alle preghiere dei cittadini. Allora il figlio: “La causa della mia morte sarà una lancia, così come gli dei ti annunciarono un giorno in sogno. In che modo allora un cinghiale mi ucciderà con una lancia?”. Creso non si oppose più, ma affidò la vita del figlio ad Adrasto che ospitava.

Ma Adrasto quando scagliò la lancia, non uccise il cinghiale, ma il figlio del re e la notte seguente lui stesso si procurò la morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:15 - flow version _RPTC_G1.3