Il Dio Mercurio

Mercurius, Maiae filius, in caelo cum aliis dis et deabus vivebat sed interdum de caelo in terram advolabat et mundi incolis dearum...

* peragrabat

Mercurio, figlio di Maia viveva in cielo con gli altri dei e con le dee ma talvolta volava dal cielo sulla terra ed annunziava agli abitanti del mondo gli ordini degli dei; percorreva senza indugio, con i calzari alati il mare e la terra e portava a termine il compito di messaggero.

Mercurio era anche il dio dell'inganno e dell'astuzia, infatti da piccolo privò il Dio Febo della mandria, della faretra e delle saette ma al posto dei giovenchi e delle armi donò a Febo una lira. Era il dio protettore dell'abilità del commercio, degli affari e delle ricchezze.

Mercurio indossava il petaso teneva nella mano destra un caduceo, (ovvero) una verga d'oro. Con il caduceo donava il sonno e conduceva le anime agli Inferi. Per questo motivo il dio proteggeva anche i sogni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:49 - flow version _RPTC_G1.3