Il giovane Edipo - versione latino

Inizio: Dum Oedipus, post dei responsum - "patrem tuum necabis; matrem autem tuam in matrimonium duces Fine: grato animo vit in urbem accipitur.

Quando Edipo, dopo il responso del dio (che diceva) "ucciderai il padre tuo; (e) sposerai la madre tua" si allontana da Delfi; (quando) frattanto Laio viene trasportato a cavallo a Delfi, all'oracolo di Apollo, infatti molti prodigi gli preannunciavano la morte.

Edipo va incontro a Laio; le guardie di Laio ordinano al giovane: "Togliti di mezzo!"; tuttavia Edipo non obbedisce: allora il re allenta i cavalli e con la ruota schiaccia il piede gonfio di Edipo; allora Edipo, irato, ignaro, tira suo padre giù dal cavallo e lo uccide.

"Il padre sarà ucciso dal figlio": uno dei due responsi risulta vero. Durante il viaggio Edipo giunge presso Tebe; già da molto tempo lì la Sfinge, orrendo mostro, devastava i campi dei Tebani e uccideva un gran numero di viaggiatori.

"Ti porrò un enigma - diceva la Sfinge al viaggiatore -; se l'enigma sarà da te risolto, me ne andrò da qui; altrimenti, sarai da me ucciso". Arriva Edipo: risolve l'enigma e libera Tebe dal mostro; l'uomo viene accolto in città dai cittadini Tebani con animo grato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:12 - flow version _RPTC_G1.3