Il perfetto comandante

Dux, qui tironem vel militem diu armis desuetum ducturus est, singularum legionum vires, animos, consuetudines diligenter exploret....

Il comandante, che è in procinto di condurre (perifrastica attiva verbo ducturus est) un giovane soldato o un soldato disabituato a lungo alle armi dovrebbe esaminare diligentemente le forze delle singole legioni, gli animi, le consuetudini.

Dovrebbe porre come principio (assumere) l'autorità e la massima severità, vendicare tutte le colpe militari, non dovrebbe concedere il perdono (perdonare) ad alcuno dei disertori. Nel momento in cui i nemici si aggirano senza timore qua e là per il saccheggio, allora dovrebbe inviare i cavalieri stimati o piuttosto i fanti con i giovani soldati per accrescere in quelli l'esperienza e nei rimanenti l'audacia (ut... crescat prop finale retta da mittat).

Disponga le imboscate (le sorprese di guerra) presso i transiti dei fiumi, i precipizi dei monti, la strettoia delle selve, gli impedimenti delle vie e delle paludi, ed egli stesso pronto invada i nemici mentre mangiano o dormono o vagabondano in modo sicuro o nel momento in cui non nutrono alcun sospetto così che in tali scontri i soldati stringano la sua fiducia (la fiducia di sé) (prop consecutiva ita ut colligent).
(By Maria D. )

Versione tratta da Vegezio

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:44 - flow version _RPTC_G1.3