Il poeta Persio - Valerio Probo

Aulus Persius Flaccus natus est pridie Nonas Decembris, Fabio Persico et Lucio Vitellio consulibus, ; decessit octavum Kalendas Decembris, Rubrio Mario et Asino Gallo consulibus....

Aulo Persio Flacco nacque il 4 dicembre, sotto il consolato di Fabio Persico e di Lucio Vitellio; morì il 24 ottobre, sotto il consolato di Rubrio Mario e Asinio Gallo.

Nato in Etruria a Volterra, cavaliere romano, unito per parentela e parentela agli uomini del primo ordine, morì a sette miglia sulla via Appia. Il padre Flacco morendo lo lasciò minorenne a circa 6 anni madre Fulvia Sisenna si sposò in seguito con Furio, cavaliere romano, che morì nel giro di pochi anni. Flacco studiò fino a undici anni a Volterra, quindi a Roma presso il grammatico Remnio Palemone e presso il retore Virgilio Flavo.

A sedici anni, fece amicizia con Anneo Cornuto, tanto che non si separava) da lui in nessun luogo. Fu iniziato alla filosofia in una certa misura. Ebbe come amici dall'inizio della adolescenza il poeta Cesio Basso e Calpurnio Statura, che morì da giovane, mentre era ancora in vita. Adorò Servilio Noniano come un padre.

Conobbe grazie a Cornuto anche Anneo Lucano: suo coetaneo ), discepolo di Cornuto. Lucano ammirava così tanto gli scritti di Flacco da dire che quelli erano veri poemi, mentre i suoi solo giochi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:20 - flow version _RPTC_G1.3