Il potere in mano a un servo

Sicilia traditur primum Trinacria postea Sicania appellata esse. Cyclopes...Cum autem Carthaginienses occupare Siciliam instituissent, diu pugnare coacti sunt contra variarum urbium insulae tyrannos.

Testo latino completo

Si tramanda che la Sicilia in principio fu chiamata Trinacria, poi (fu chiamata) Sicania. I ciclopi anticamente avevano su quella il controllo, ma dopo che Apollo li uccise, divenne re dell'isola Cocalo.

In seguito le singole città passarono sotto la podestà dei tiranni tra i quali fu famoso Anasilao. Egli si mostrò costantemente giusto e la sua moderazione fu molto ammirata.

Destinato alla morte (sul punto di morire) il tiranno diede i figli ancora piccoli al tutore Micalo, un servo di provata onestà: e fu tale presso la memoria di tutti i suoi meriti che preferirono (praefero) obbedire volentieri ad uno schiavo che abbandonare i figli del re defunto tiranno. E così avvenne che i cittadini liberi, dimentichi della propria posizione, accettarono che il regno fosse amministrato da un servo.

Quando poi i cartaginesi incominciarono ad occupare la Sicilia furono costretti a combattere a lungo contro i tiranni delle varie città dell'isola.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:57 - flow version _RPTC_G1.3