Il regno di Numa

Romulo regi succedit Numa Pompilius, vir nobilis, iustus atque religiosus....

Al Re Romolo succedette Numa Pompilio, uomo nobile, giusto e religioso. Il popolo Romano poichè era selvaggio era placato dalla religione: infatti costruì molte cose sacre.

Per prima cosa edificava l'altare della dea Diana, dove il fuoco perenne veniva custodito dalle vergini Vestali; poi consacrava un sacerdote a Giove, lo chiamava "Flamine Diale" e lo onorava con una veste appariscente e una sella curule.

Infine eleggeva i dodici sacerdoti di Marte "i Sali" venivano chiamati (così) perché talvolta "saltavano", quando attraverso la città venivano mostrati "gli scudi ancili".  Inoltre delineava l'anno in dodici mesi secondo le fasi [i tempi] della luna e creava i giorni "fasti" e "nefasti". Edificò anche il tempio di Giano bifronte;

le porte del tempio della pace e della guerra erano rivelatori: infatti aperte erano il segno della guerra, chiuse erano invece segno di pace.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:53 - flow version _RPTC_G1.3