Il Regno di Settimio Severo - VERSIONE latino e traduzione

Il Regno di Settimio Severo versione latino e traduzione

Septimus Severus regnavit per annos decem et octo. Sub eo quidam Albinus, quem in Gallia imperatorem milites salutaverant, apud Lugdunum ab iisdem militibus occisus est post alquot menses....

Settimio Severo regnò per diciotto anni. Sotto di lui Albino, che i soldati avevano salutato come comandante in Spagna, presso Lione fu ucciso dagli stessi soldati dopo alcuni mesi.

Severo construì una via in Britannia dall'occidente all'oriente di 32mila passi per congiungere il mare da entrambe le parti. Fu il più bellicoso di tutti quelli che prima di lui avevano regnato.

Fu di acuto ingegno, perseverante in modo singolare verso tutte le cose che desiderava. Durante il principato di questo imperatore non era permesso ad alcuno di vendere dell'onore, né alcuno potè procurare per se stesso senza la virtù, la lode e gloria. In Africa, era nato presso Lepti e, essendo educato alla lingua Fenicia e Greca, era esperto in entrambe le lingue.

Fu anche sufficientemente erudito nelle lettere latine. Essendo stato colpito da una grave malattia e non potendo tollerare in alcun modo il dolore del corpo, lui stesso si diede morte in un modo insolito e feroce.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:56 - flow version _RPTC_G1.3