Il ritorno di Ulisse - Le prime avventure di viaggio

Ulixis reditus in patriam in Odyssia narratur, quae ab antiquis Homero tribuebatur....

Il ritorno di Ulisse in patria viene narrato nell'Odissea, che dagli antichi veniva attribuita ad Omero.

Mentre (Ulisse) naviga da Itaca viene spinto da una tempesta dai Ciconi, dei quali espugnò la città di Ismara e la divise tra gli alleati come bottino di guerra. Poi giunse dai Lotofagi, uomini che mangiavano il fiore di loto: questo cibo produceva una grande piacevolezza per la qual cosa, quelli che lo avevano gustato raggiungevano l'oblio della propria casa. Due compagni, mandati da Ulisse da quelli (dai Lotofagi), poiché avevano gustato il fiore di loto, non fecero ritorno alle navi. Ulisse fu costretto a riprendersi quelli vinti.

Poi raggiunse la Sicilia, ricca di frutti e abbondanti raccolti e dove vivevano in antri oscuri i Ciclopi. Fra questi c'era Polifemo, figlio di Nettuno che un augure aveva avvertito: "Stai in guarda da Ulisse infatti (egli) ti renderà cieco." Polifemo era un enorme e ripugnante mostro che aveva un solo occhio (dativo di possesso) in mezzo alla fronte.

Poichè viveva con gli ovini e dopo che nella grande sua spelonca aveva radunato il bestiame metteva un enorme sasso davanti alla porta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:50 - flow version _RPTC_G1.3