Il valore dei Romani - VERSIONE latino e traduzione COTIDIE

Il valore dei Romani versione latino e traduzione dal libro cotidie legere Pag 202 N°16
Inizio L. Genucio et Q. Servilio consulibus mortuus est Camillus.
Fine Parvis adhuc Romanis rebus, tanta tamen in re militari virtus erat.

Essendo Genucio e Q. Servillo consoli, morì Camillo. Alui dopo Romolo fu attribuito la seconda onoreficienza.

Il dittatore Tito Quinto fu inviato contro i galli, i quali erano venuti in Italia. Questi si erano appostati al 4° miglio dalla città al di là del fiume Aniene. L. Manlio, essendo stato spinto ad una particolare sfida, uccise il gallo provocante(la battaglia) e presentata la collana d'oro e messa sul suo collo, ricevette per sempre sia per se che per i posteriil cognome di Torquato.

I galli furono cacciati, in seguito vinti per il dittatore C. Sulpicio. Non molto dopo furono vinti da Marcio Tuscio e tra loro degli 8000 prigionieri furono condotti verso il corteo trionfante. Fu stimato il 2°censimento. E rifiutando i latini, i quali erano stati sottomessi dai romani, che i soldatifossero superiori, furono eletti abbastanza giovani soldati tra i romani e fatte 10 legioni, i quali facendo un estrazione di 60 ossia più amplia di 1000 degli armati o benchè la potenza romana fosse ancora piccola, tuttavia era tanta la virtù nelle(cose) imprese militari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:09 - flow version _RPTC_G1.3