Il vecchio e la morte

Olim senex, qui in silva ligna ceciderat sarmentorum fascem in humeris sustinens domum redibat, sed labore atque itinere defessus - pondus...

Un giorno un vecchio che aveva tagliato legnami nel bosco, reggendo sulle spalle il fascio di rami secchi, faceva ritorno a casa, ma affaticato per il lavoro e per il viaggio - il peso era infatti notevole - fu costretto a sedersi; depose i legnami e - come spesso fanno i vecchi - iniziò a lamentarsi con se stesso sui tormenti della vecchiaia e a ricordare i tempi della gioventù, ed infine con voce chiara invocava la Morte.

La morte si presentò subito e: "Che chiedi?" disse "io ti libererò da tutti i mali". Il vecchio impaurito subito si dimenticò della fatica e del peso e senza alcun indugio rispose alla Morte:

"Forse - io (ti) chiedo (solo) - che mi metti il fascio di legnami sulle mie spalle?" E così vivo e lieto il vecchio ritornò a casa. La favola insegna che tutti gli uomini amano la vita anche se sono molto infelici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:11 - flow version _RPTC_G1.3