Imprese di Teseo

Theseus, Aegei Atheniensium regis filius, magnas res gessit. Debellavit Amazonas, genus mulierum crudelium bellicosarumque, apud Tanaim et...

Teseo, figlio del sovrano ateniese Egeo, effettò grandi imprese. Uccise le Amazzoni, popolo di donne crudeli e bellicose, che abitavano presso i fiumi Tanai e Termodonte, portò a casa sua la loro regina Ippolita, che a lui partorì il figlio Ippolito.

Nell'isola greca di Creta, con l'aiuto di Arianna figlia del re, uccise il Minotauro, un mostro feroce, che aveva il corpo in parte di un uomo ed in parte di un toro e liberò la patria dal crudele tributo.

Mentre navigava da Creta ad Atene, sprezzante dell'amore della ragazza e dimentico del favore, abbandonò l'infelice Arianna nell'isola di Nasso. Con Piritoo, un suo schiavo, discese negli inferi, per rapire Proserpina, moglie di Plutone. Teseo, ucciso Piritoo da Cerbero, il guardiano del Tartaro, fu trattenuto nelle prigioni di Plutone, alla fine fu liberato da Ercole.

Dopo che fece ritorno ad Atene, spinto dalla discordia dei cittadini, andò in esilio di sua volontà, mentre era trattenuto dalla patria che amò tanto. Pose la sua casa nell'isola di Sciro, ma fu ucciso dal Re Licomede.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:46 - flow version _RPTC_G1.3