Inflessibilità del senato romano

Post pugnam apud Trasumenum lacum, Hannibal, Carthaginiensium dux, cum cuperet redimere milites suos a Romanis captos, elegit decem...publice capitis damnavit.

TESTO LATINO COMPLETO

Dopo la battaglia presso il lago Trasimeno, Annibale, capo dei Cartaginesi, desiderando riscattare (rĕdĭmo, is, ēmi, emptum, ĕre) i suoi soldati catturati dai Romani, scelse (ēlĭgo, is, lēgi, lectum, ĕre) dieci prigionieri dei Romani che aveva con sé e li mandò a Roma affinché trattassero col senato su di uno scambio di prigionieri. Ma, prima che i Romani uscissero dall'accampamento dei Cartaginesi, Annibale chiese loro di giurare che sarebbero ritornati da lui, a meno che il senato avesse permesso lo scambio dei prigionieri (avesse scambiato i prigionieri).

Appena quelli giunsero a Roma, esposero in senato le proposte di Abbibale, ma i senatori, udite le loro parole, rifiutarono lo scambio. Allora persino i parenti dei prigionieri con molti pianti li pregarono di non ritornare (affinché non tornassero) al nemico. Ma otto di (fra) loro, poiché avevano affermato di essere legati da giuramento, ritornarono all'accampamento di Annibale;

due soltanto, che avevano dato ascolto alle preghiere dei congiunti, restarono a Roma.  Il senato, dopo aver saputo (quando seppe) (compĕrĭo, is, pĕri, pertum, īre) che essi avevano tradito un giuramento, li condannò a morte. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:53 - flow version _RPTC_G1.3