L'imperatore Settimio Severo

Septimius Severus regnavit per annos decem et octo postquam quidam ...non posset, cruditate pressus animam efflaverit.

Settimio Severo regnò per diciotto anni. Sotto di lui Albino, che i soldati avevano salutato come comandante in Spagna, presso Lione fu ucciso dagli stessi soldati dopo alcuni mesi. Severo construì una via in Britannia dall'occidente all'oriente di 32mila passi per congiungere i mari che bagnano l'isola da entrambe le parti.

Fu più bellicoso di tutti quelli che avevano regnato prima di lui, acuto d'ingegno, straordinariamente perseverante.

Sotto quell'imperatore a nessun uomo fu permesso di mettere in vendita le cariche, né alcuno potè procurarsi lode e gloria senza valore. Era nato in Africa, presso Lepti ed essendo stato educato in lingua Greca e Cartaginese, era esperto di entrambe le lingue. Morì a Eboraco in modo penosissimo. Infatti, essendo stato colpito da una terribile malattia e non riuscendo a sopportare in nessun modo il dolore delle membra, si procurò una morte inusitata e violenta.

Infatti non adoperò la spada né assunse veleno di nessun tipo, ma ingurgitò tantissimo cibo, così che, non potendo digerirlo, morì oppresso da un'indigestione.

Fonte della traduzione: skuolasprint.it Il regno di Settimio Severo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:12 - flow version _RPTC_G1.3