L'incendio delle città

Omnium consensu hac sententia probata uno die amplius XX urbes Biturigum incenduntur. Hoc idem fit ... post concedente et precibus ipsorum et misericordia vulgi. Defensores oppido idonei deliguntur.

TESTO LATINO COMPLETO

Approvata tale sentenza all'unanimità in un sol giorno vennero incendiate più di 20 città dei Biturigi.

Avvenne questa medesima cosa nelle restanti città. In tutte le zone si osservarono gli incendi. Anche se tutti li tolleravano con gran dolore, tuttavia proponevano tale cosa di conforto per loro, perché avendo quasi in pugno la vittoria confidavano che avrebbero recuperato i beni rapidamente perduti. Si decise nell'assemblea comune in merito ad Avarico, se fosse stato gradito d'incendiarla o di difenderla.

I Biturigi si gettarono ai piedi di tutti i Galli, affinché non fossero costretti a sottomettere con le proprie mani la città quasi più bella di tutta la Gallia, che era stata di ornamento e di presidio per la città; dissero che l'avrebbero difesa grazie alla conformazione naturale del luogo, per il fatto che circondata dal fiume e da una palude quasi da tutte le zone aveva un unico e strettissimo accesso.

Fu concesso il perdono a quanti lo richiedevano, inizialmente contro l'opposizione di Vercingetorige, poi favorevole grazie alle preghiere di questi stessi e alla misericordia del popolo. Vennero designati i difensori adatti alla città. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3