L'ulivo, l'albero sacro a Minerva

Olim divi in tutela sua arbores elegerunt: quercus Iovit placuit myrtus Veneri, Laurus Phoebo... nec quaestibus stulta et vana gloria est. (da Fedro)

TESTO LATINO COMPLETO

Un giorno gli dei scelsero gli alberi sotto la loro tutela: la quercia fu gradita/piacque a Giove, il mirto a Venere, l'alloro a Febo, l'alto pioppo [populus, i è un sostantivo femminile] a Ercole.

Ma (autem) Minerva si stupì  molto (valde) delle scelte degli alberi ed interrogò gli dei così:" Perché preferite alberi sterili e di nessun utilizzo ad altri (alberi) fruttiferi e da buoni guadagni?

Giove (ne) disse la ragione: Non (ce li) aggiudichiamo per la stima del guadagno, poiché temiamo il rimprovero di avarizia da parte degli uomini. Ma per Ercole! -  disse la dea - io non temo le calunnie degli uomini.

L'ulivo mi è grato per il frutto. Allora il padre degli dei e degli uomini [rispose] così: "O figlia, meritatamente tutti ti reputano saggia. In verità senza frutti né guadagni è stupida e vana la gloria".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:56 - flow version _RPTC_G1.3