L'uomo che curò un leone (I)

Apion litteris homo multis praeditus rerumque Graecarum plurima atque varia scientia fuit....

Apione fu uomo molto portato nelle lettere ed fu (un uomo) di grande e varia conoscenza della storia (lett. delle cose greche) greca.

In un famoso libro scrisse d'aver visto con i suoi occhi un evento straordinario: "Al circo Massimo -egli racconta - si offriva al popolo lo spettacolo di una caccia vastissima. Vi erano molte fiere selvagge e tutte di una bellezza e ferocia mai viste. Ma sopra tutte le altre cose destò stupore e ammirazione la grandezza smisurata dei leoni e su tutti gli altri in particolare uno. Questo leone aveva attratto su di lui l'attenzione e gli sguardi di tutti per l'impetuosità e per le dimensioni, per il ruggito spaventoso e rimbombante, per la muscolatura e la criniera fluttuante sulla testa.

Fra molti altri era stato fatto entrare nell'arena per combattere con le belve Androclo, schiavo di un ex console. Quando il leone da lontano lo vide, improvvisamente si fermò e poi piano e in modo placido si avvicinò all'uomo. Poi agitò (lett. pres. "muove") la coda dolcemente e carezzevolmente, secondo la maniera e le abitudini dei cani che vogliono fare le feste e con la lingua delicatamente lambibì (lett. presente) le gambe e le mani dell'uomo quasi svenuto dal terrore.

Androclo, tra le lusinghe della terribile belva, ritrovò (lett. pres. ) il coraggio perso, e un po' alla volta rivolse (lett. pres. ) il viso al leone". Apione afferma che a quello spettacolo tanto straordinario si levarono dal popolo altissime grida e Androclo fu mandato a chiamare dall'imperatore e gli venne chiesta la causa dell'evento straordinario.

PER LA PARTE 2 VEDERE QUI
PER LA RICHIESTA VEDERE QUI

Versione tratta da Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:59 - flow version _RPTC_G1.3