La civiltà corrompe

Olim, ut Caesar narrat Galli frugaliter vivebant, calamitates aequo animo ferebant, corpora et animos in armis exercebant... incursionibus vastarunt, oppida incenderunt, magnum hominum pecorisque numerum in fìnes suos tulerunt.

TESTO LATINO COMPLETO

Un tempo, come Cesare racconta, i Galli vivevano semplicemente, sopportavano le sciagure con animo paziente, esercitavano i corpi e gli animi nelle armi.

Sostennero spesso guerre nei territori dei Germani e per la grande quantità di uomini e a causa per la mancanza di campi, mandarono colonie oltre il fiume Reno. Tra le genti della Gallia, avevano fama gloria di eroismo i Belgi e gli Elvezi, i quali abitavano in lontane regioni, da dove arrivavano i mercanti e importavano merci preziose.

Ma molto raramente per la vicinanza della provincia romana, colma di grandi ricchezze, a poco a poco i costumi dei Galli furono corrotti.

E così i Germani, facilmente sconfissero i Galli in battaglia, devastarono i loro campi con frequenti incursioni, incendiarono le città, portarono nel loro territorio un grande numero di uomini e bestiame. (da Cesare)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:02 - flow version _RPTC_G1.3