La conquista di Artena

Artena, Volscorum oppidum, a Romanis obsessa erat. Hostes eruptionem tentaverunt, sed in urbem compulsi sunt....

Artena, città dei Volsci, era stata assediata dai Romani. I nemici tentarono un’irruzione, ma vennero respinti in città.

Allora fu data ai Romani l’occasione di una sortita e vennero occupati tutti gli altri luoghi tranne la rocca; la truppa dei soldati dei Volsci si ritirò nella rocca. La rocca poi era assediata; i Romani non potevano né prenderla con la forza, perché aveva un presidio saldo, né traspariva la speranza di una resa, perché ogni raccolta di grano pubblico era stata ammucchiata nella rocca.

Ma un servo consegnò la rocca. I soldati Romani furono ricevuti da lui attraverso un luogo impervio ed occuparono la rocca; mentre i custodi sono trucidati da costoro, tutta l’altra moltitudine fu oppressa da un improvviso spavento e giunse alla resa.

Furono dati al traditore in premio oltre alla libertà i beni delle due famiglie; costui venne chiamato Servio Romano (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:49 - flow version _RPTC_G1.3