La corruzione dell'oratoria è colpa della scuola

Num alio genere furiarum declamatores inquietantur, qui clamant: .... non magis sapere possunt quam bene olere qui in culina habitant.

Gli oratori sono infuriati forse da un altro genere di rabbia (lett. plurale) che (i quali)

gridano: "Ho riportato queste ferite per la pubblica libertà, ho sacrificato quest'occhio per voi; datemi un comandante che mi conduca dai miei figli, infatti i garretti recisi non sostengono le membra"? Queste stesse cose sarebbero sopportabili, se aprissero la strada a coloro che intraprenderanno l'eloquenza. Ora, sia per l'enfasi dei fatti sia per l'inutilissimo rumore delle affermazioni, servono soltanto a questo, a credere di essere stati inviati in un altro mondo, quando . sono arrivati nel foro.

E per questo io credo che i ragazzini diventino estremamente sciocchi nelle scuole, perché nulla delle cose di cui ci serviamo o odono o vedono, ma pirati con catene che sostano sulla spiaggia, ma tiranni che scrivono editti con i quali ordinano ai figli di tagliare le teste dei loro padri, ma responsi dati durante una pestilenza perché tre o più fanciulle siano immolate, ma melense bolle di parole e tutte cose dette e fatte cosparsi come di papavero e di sesamo.

Coloro che vengono nutriti di queste cose non possono avere più sapore di quanto non profumino coloro che vivono in una cucina.

Nella versione hai trovato la parola "scribentes"  si tratta di un participio. Ripassa il participio latino con il nostro videotutorial:

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:18 - flow version _RPTC_G1.3