La crudele proposta di Critognato

Oppidum Alesia a Romanis militibus obsidebatur auxiliaque suorum frustra exspectaverat; itaque,  frumentum consumptum est, de civitatis fortunis populus in concilio disputabat....

La città di Alesia era assediata dai soldati Romani e aveva atteso le truppe ausiliarie dei suoi invano: di conseguenza il frumento era esaurito (letteralmente presente: è esaurito), il popolo discuteva in una riunione della sorte della città.

Una parte affermava parole sulla per la resa, una parte, riteneva opportuna finché le forze bastavano, un'incurzione. Si ricorderà  ancora il parere di Critognato per la sua grandissima crudeltà: "«Non ho intenzione di parlare dell'opinione di schiavitù dal il nome di resa, ma ma parlerò dell'incurzione.

Considero tutta la Gallia chiamata da noi in nostro aiuto: dopo che saremo distrutti nell'incursione, porteremo via il nostro aiuto agli alleati, ma gli alleati a causa della nostra salvezza non hanno tenuto conto del loro pericolo; e così molti popoli saranno sottomessi.

I nostri alleati sono ostacolati dalle opere di  difesa per cui non ancora sono arrivati ad Alesia ma arriveranno. Il mio consiglio è questo: per la mancanza di cibo nutriremo il nostro popolo con i corpi degli anziani».

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:07 - flow version _RPTC_G1.3